Marina di Camerota è una località turistica balneare situata nel Parco Nazionale del Cilento e protetta dall’UNESCO quale patrimonio mondiale dell’umanità e riserva della biosfera. Questo meraviglioso centro a 8 km da Palinuro e a 30 da Sapri, è il più grande come popolazione all’interno del Comune di Camerota arrivando a raggiungere quasi 3500 abitanti, mentre aumenta considerevolmente nel periodo estivo. Ogni estate è meta di numerosi turisti ed è nota non solo per il suo splendido mare e per i suoi paesaggi mozzafiato, ma anche per le sue grotte dove sono stati rinvenuti i resti dell’Homo Camerotensis, un uomo preistorico risalente a circa 540.000 anni prima di Cristo, contemporaneo dell’uomo di Neanderthal da cui differiva solo per la caratteristica del mento più prominente. Ma la straordinaria bellezza non si ferma qui: le grotte sono intervallate da calette a cui si accede solo dal mare, costoni rocciosi e spiagge incontaminate, tutto a pochi metri da uliveti e macchia mediterranea.
Il sito più suggestivo della sua costa è la Spiaggia Cala Bianca, uno dei tratti più incontaminati d’Italia, che nel 2013, è stata eletta secondo un sondaggio di Legambiente “la spiaggia più bella d’Italia” per la sua sabbia bianca e fine.
Dal 2002 al 2013 Marina di Camerota ha ricevuto la Bandiera Blu per gli approdi turistici e da giugno 2011 è l’unica città italiana, insieme a Jesolo, ad avere una spiaggia formalmente destinata al turismo naturista.